2011-2012 – equator – workshop

2011-2012 – equator – workshop

Workshop musicale inserito nel progetto “Equator” finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’iniziativa “Azioni in favore dei Giovani” e organizzato dall’associazione culturale “Acuarinto”, capofila del progetto, cui hanno aderito l’associazione Fidet Coop, Arci Napoli, Università dei Sapori, Grain, la cooperativa sociale Lariso e la Provincia di Perugia.

Il progetto ha coinvolto sei regioni italiane e 32 ragazzi tra cui alcuni giovani stranieri che hanno permesso un dialogo interculturale davvero unico. Il tutto si è svolto presso gli studi di Lab Creation di Mesagne che ha accolto, dal 31 agosto al 4 settembre, ragazzi provenienti dalla Sicilia, dalla stessa Puglia, dalla Campania, dall’Umbria, dalla Sardegna e dall’Alto Adige. La conclusione del progetto si svolgerà a dicembre 2011 ad Agrigento dove parteciperà un cantautore di fama internazionale che si confronterà con i lavori espressi dai giovani. Lo scopo del progetto “Equator” è quello di promuovere azioni di educazione interculturale, intese come mezzo per lo sviluppo creativo della diversità culturale e come strumento per facilitare scambi fra persone e culture, adottando metodologie cooperative.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa la creazione di un “ensamble” musicale interetnico organizzato per ciascuna regione coinvolta, al fine di creare un esempio concreto di convivenza in cui prevalga la ricchezza ed il valore universale dell’incontro ed interazione tra culture diverse, in modo da produrre un modello d’intervento trasferibile in altri contesto. Il progetto si è sviluppato in tutte e sei le regioni coinvolte. Il format laboratoriale, ferme restando eventuali specificità territoriali, è stato svolto nei diversi territori con le stesse metodologie, contenuti e tempistica. Le attività sono state realizzate dai soggetti attuatori sui territori presso cui hanno sede ed operano.

Domenica 11 dicembre al Palacongressi di Agrigento, al termine dell’esibizione delle 6 band, in rappresentanza di altrettante regioni, si procederà alla premiazione dei gruppi musicali per poi dare spazio allo spettacolo conclusivo dal titolo “DI ACQUA E DI TERRA”. Storie raccontate e cantate da Gualtiero Bertelli (voce narrante, canto, fisarmonica e chitarra) e Moni Ovadia (voce narrante, canto) con Paolo Favorido (pianoforte, tastiere) Giuseppina Casarin (voce narrante, canto) Luca Garlaschelli (contrabbasso) Rachele Colombo (voce, percussioni, effettistica) e Maurizio Camardi (sassofoni, flauto traverso, fiati etnici).

Share this content:

Comments are closed.